Progetto .. Coil Tester
.....

Progetto tratto dal sito : Blue Ring Tester Kit

Tester per misurare la bontà degli avvolgimenti dei trasformatori utilizzati negli alimentatori switching . Come si può vedere sono necessari pochi componenti peraltro economici . Il principio di funzionamento è il seguente: l'integrato CD4016 genera un impulso della durata di circa 2,3 mS dopodichè rimane in attesa per 104 mS per poi ripetere il ciclo . Inoltre tramite il pulsante funziona da On - Off . A questo punto l'impulso generato viene inviato al condensatore riportato nello schema come *100nF* il quale se collegato in parallelo all'avvolgimento da testare genera una serie di impulsi che a loro volta amplificati dai due transistor e la porta IC1C inviati all'ingresso dell'integrato CD4015 . Essendo detto integrato uno Shift-Register provvede ad accendere i vari led collegati alle sue uscite in relazione al numero delle oscillazioni sull'ingresso . Siccome le oscillazioni generate dal condensatore e dall'avvolgimento che costituiscono un circuito accordato non sono autoalimentate , dopo un certo numero cessano . Quindi questo avviene se l'avvolgimento del trasformatore è integro ed avremo l'accensione di tutti i led verdi : se viceversa l'avvolgimento è interrotto oppure in corto queste oscillazioni non avvengono e ovviamente rimarranno accesi solo i led rossi . Il circuito è in grado anche di segnalare se solo alcune spire sono in cortocircuito ed in questo caso avremo comunque i led verdi spenti .
Come accennato in precedenza il circuito funziona egregiamente con i trasformatori usati negli alimentatori switching : ho fatto alcuni tentativi per vedere se era possibile utilizzarlo anche nei trasformatori con la tensione di rete a 50 Hz provando a variare il condensatore segnato nello schema * 100nF * ed anche modificando la durata dell'impulso , ma non ho ottenuto risultati attendibili.
Due cose prima di chiudere l'argomento : come si vede nella foto abbiamo la versione a sinistra che è la replica precisa dello schema originale , mentre la versione a destra utilizza per la visualizzazione il frequenzimetro sempre descritto in questo sito sotto PIC/FREQ 70 MHz : in questo caso valori letti sotto 100 sono da considerare come avvolgimenti difettosi. L'altra cosa è che ho preferito utilizzare per alimentare il circuito al posto della batteria i 12 Volt esterni ridotti al valore oppurtuno tramite un 7808 .